Informazioni Sri Lanka

sri-lankaÈ un paese di irrisolti contrasti, di bellezza assoluta e anche sofferenza. Di passione mistica, piaceri materiali e conflitti etnici. È la terra del latte e del miele di re Salomone. Il covo dei demoni per l’epica indù del Ramayana. La meta d’un pellegrinaggio religioso per Ibn Battuta. L’isola di un’interminabile guerra civile per Tiziano Terzani. Il trionfo della natura tropicale per Guido Gozzano. Il teatro d’un buddismo grottesco per Hermann Hesse. L’apogeo dell’Oriente per Mark Twain. Il set di Indiana Jones per Steven Spielberg. Da millenni suscita emozioni e giudizi controversi. È meno semplice di quel che le immagini delle suo magnifico territorio lasciano credere. Ha attirato mercanti ed esploratori e ha ispirato scrittori. E’ difficile non condividere il giudizio di Marco Polo che ritiene quest’isola tropicale più bella di qualsiasi altra di queste dimensioni. Una perla che sembra scendere come una lacrima dall’estremità meridionale dell’India e cadere nell’Oceano  In realtà, però, lo Sri Lanka è del tutto diverso dal subcontinente che lo sovrasta: è un paese relativamente ricco, pulito e ordinato, privo del caos indescrivibile che caratterizza la società indiana. Gli abitanti dello Sri Lanka sono molto gentili e cordiali. Indipendentemente dall’etnia, sono molto ospitali e disposti a raccontare agli stranieri la propria cultura e il proprio mondo.La religione e la famiglia giocano un ruolo fondamentale nella vita dei Srilankesi, le tradizioni esercitano una forte influenza su entrambe. I modelli di comportamento e i modi di pensare provengono da queste tradizioni a cui le persone sono molto legate. La conseguenza è che gli abitanti dello Sri Lanka sono un popolo molto conservatore e nell’isola i cambiamenti avvengono molto lentamente.

Quella di Sri Lanka è una società multiculturale e multiconfessionale in transizione da un passato rurale legato a tradizioni millenarie alla modernità.

Lo stato moderno è riuscito ad alfabettizzare il Paese: sa leggere e scrivere il 91 per cento della popolazione sopra i 15 anni, senza distinzione di sesso, un livello straordinario per l’Asia meridionale. È una societa giovane, in forte crescita demografica (+1 per cento l’anno) e con un’ ottima aspettativa di vita (74,8 anni).

Share This Post

2 Comments - Write a Comment

  1. dhanuska warnasuryia(daniel) · Edit

    complimenti!!!e come cittadino dello sri lanka vi ringrazio infinitamente per aver creato questo sito bellissimo!!!grazie ancora(:-

    1. Caro Danushka, ti ringraziamo per i tuoi gentili commenti. Ancora non abbiamo finito di mettere aposto tutte le cose, molti cambiamenti sono in corso. Il nostro obiettivo e quello di renderlo sempre piu’ utile per coloro che cerca informazioni alternativi prima di partire per Sri lanka. Quindi ti invitiamo di ritornare a vedere tutte le novita’ su questa bellissima destinazione.

Comments are closed.